Si tratta di racconti ambientati nell’Oriente cristiano, in modo particolare nell’Anatolia e in altri luoghi legati alle memorie cristiane.
L’autore – il cappuccino Oriano Granella – a mo’ di espediente letterario, li attribuisce a un fantomatico “vecchio pellegrino”, vissuto nel secolo XX. Originario dell’Italia, questo devoto pellegrino avrebbe annotato sue esperienze o storie da lui sentite raccontare.
I racconti sono diversamente datati. Alcuni rispecchiano un ambiente anni 60; – inizi anni 80; altri sono più antichi. Alcuni hanno un chiaro sfondo storico: riportano fatti reali accaduti al presunto autore o da lui sentiti raccontare da testimoni diretti; altri risentono dell’invenzione popolare e sono, a volte, vere e proprie favole; altri, ancora, riportano vita e situazioni di monaci e monasteri dell’Oriente cristiano.
Il libro, con una interessante prefazione di Enzo Bianchi, priore di Bose, è diviso in tre sezioni: ”Monaci e monasteri, Favole o parabole?, Storie di vita.”
I racconti sono illustrati da 65 suggestive foto inedite dei luoghi di cui si parla.
Tipo: Libro
Titolo: I racconti del vecchio pellegrino. Sulle vie dell’Anatolia
Autore Granella Oriano
Editore Paoline Edizioni
Prezzo 22,00 € ( Richiedi preventivo per numerosi pezzi )
Pagine 192
Data 2004
Peso 714 grammi
Collana Immagini e parole
Disponibile in Immediata
Per ordinare i testi, compila il form.
Ti verrà inviato il bollettino precompilato di versamento su conto corrente postale, a cui seguirà la spedizione dei testi acquistati.
Oppure ordinali via fax al n° 0524.535424, specificando dati personali e n° di telefono, e sarai ricontattato.